venerdì 7 febbraio 2014

THE CHINA STUDY- LE RICETTE



Questo è il libro di ricette a cui accennò  Campbell ad un seminario qui in Italia nel 2012, scritto dalla figlia, Leanne Campbell, con la supervisione della madre Karen e del padre Colin che (stando a quanto scrive nella prefazione) è stato l'assaggiatore ufficiale di tutte le ricette.

Il libro contiene più di cento ricette integrali, vegetali/vegane e perfettamente in linea con tutti i principi espressi nel libro di Campbell "The China Study".
Il che vuol dire: Totalmente integrale,senza grassi aggiunti,senza sale (o quasi) e stracarico di verdure e legumi.

A dirla tutta, sfogliare questo libro è un po’ come entrare in casa Campbell. Le ricette, “quelle più semplici e pratiche, oltre che buone”, come racconta Campbell, sono quelle che tutte le settimane da oltre vent'anni imbandiscono la tavola della sua popolosa famiglia.

Le foto che illustrano i diversi piatti sono state scattate dal nipote Steven prima che il nonno Colin assaggiasse per approvazione (si parla di qualcosa come 150 scatti a pietanza!!!). E la figlia Leanne, la vera autrice che tra un impegno e un altro di lavoro, si è presa la briga di raccogliere e far stampare in bella vista il patrimonio culinario di una famiglia che di fatto sta cambiando la storia della medicina alimentare, racconta con semplicità i momenti familiari in cui le ricerche del padre hanno iniziato ad entrare in casa trasformandosi in brusche virate di pietanze e merende.




Insomma, un bel libro. Che di sicuro si trasforma in un valido supporto a quanti si sono avvicinati a questa alimentazione da poco o semplicemente vogliono cambiare gusto alle loro portate.

Non pensavo esistesse davvero questa possibilità, senza rinunciare ovviamente a sapore e bontà.
Anche il timore di ritrovarsi tra le mani un sano ricettario americano troppo lontano da gusti mediterranei è venuta meno. E’ bello invece vedere come “Fettuccine ai broccoli e salsa di anacardi” e “Salsa alla marinara per pasta, ricetta della mamma” siano parte integrale di un testo di ricette sane che non dimenticano una prima colazione energetica e dolci golosi.

The China Study - Le Ricette Leanna Campbell The China Study - Le Ricette
Per un'alimentazione sana e naturale

Leanna Campbell

Vedilo su il Giardino dei Libri


The China Study - Colin e Thomas Campbell

The China Study
Lo studio più completo sull'alimentazione mai condotto finora - Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine

T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell

Vedilo su il Giardino dei Libri

Un grazie a niclapress.com

Nessun commento:

Posta un commento

Non si accettano offese parolacce o bestemmie. Rispetto e civiltà sono ben accetti. Gli autori non vogliono sostituirsi alla figura medica e non si accettano richieste di cura. Non è possibile in questa sede rispondere a domande riguardo malattie personali ma, solo in linea generale, a scopo informativo e divulgativo.