Carlos Castaneda


CARLOS CASTANEDA LO SCIAMANO FUORI DALLO SPAZIO E DAL TEMPO.


Cenni biografici sul mistero della sua vita

Carlos Castaneda ha scritto i suoi libri magici (il termine "magico" qui non è davvero un eufemismo) nel trentennio che va dal 1968 al 1996. Le sue opere sono caratterizzate da parole semplici e coinvolgenti; egli stesso è protagonista autentico e, spesso, impacciato delle innumerevoli esperienze descritte al fianco del suo benefattore Juan Matus, lo straordinario don Juan. I libri non contengono la biografia dell'autore né foto personali: uno degli "agguati a se stesso" che Carlos Castaneda ha realizzato, infatti, è proprio quello di cancellare la propria storia personale.

Quanto può essere detto di lui, a livello biografico, anche in questa sede, va preso con tutte le riserve del caso. L'intera vita di Carlos Castaneda resta un mistero con tanti interrogativi mai risolti che, del resto, poco contano di fronte all'immensa portata dell'opera scritta che ci ha lasciato.

Carlos Castaneda, in origine Carlos César Salvador Aranha Castañeda, nasce a San Paolo del Brasile, il 25 dicembre 1925 e lascia il corpo a Los Angeles il 27 aprile 1998 (non ci fu un funerale pubblico). Si forma dapprima come antropologo e diventa poi scrittore di fama mondiale, ma di fatto è uno Sciamano, o meglio, un Uomo di Conoscenza, erede dell'Antica sapienza degli sciamani toltechi.

Naturalizzato dagli Stati Uniti dal 1957, si dice che entri all'Università della California di Los Angeles nel 1959, conseguendo la laurea in Arte nel 1962 e il dottorato di Filosofia nel 1970. Di certo la sua prima pubblicazione del 1968, The Teachings of don Juan (Gli Insegnamenti di don Juan) lo fa diventare uno dei più noti antropologi al mondo, in quanto i suoi studi sul campo sono davvero straordinari.

Con gli scritti successivi, via via che l'Antropologo Castaneda diventa lo Sciamano Castaneda, la comunità scientifica storce il naso e comincia ad accusarlo di ciarlataneria: i suoi scritti non vengono più visti come il resoconto veritiero di fatti antropologici vissuti al fianco dell'indiano Yaqui Juan Matus, quanto piuttosto come mero frutto del genio creativo di un fantasioso scrittore.

Gli 11 lavori successivi - straordinari libri magici, gustosi come romanzi di alta letteratura, eppure veritieri resoconti di fatti energetici accaduti e sperimentabili - lo rendono famoso in tutto il mondo, non come antropologo, ma come una sorta di guru della new age o come un maestro spirituale; appellativi che - se gliene fosse importato - non lo avrebbero certo trovato d'accordo. Osannato dai suoi fedeli lettori e demonizzato da chiunque fosse infastidito dai suoi scritti, Carlos Castaneda è "ufficialmente" morto di cancro nel 1998.

La notizia della sua morte, che sarebbe avvenuta nell’aprile di quell'anno, si è diffusa con mesi di ritardo e con molte lacune, aumentando ulteriormente il mistero intorno alla sua vita.

 «Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione.» Don Juan Matus.

Il lavoro di Castaneda è criticato da molti antropologi, soprattutto da quelli specializzati nella cultura Yaqui (eppure la cultura Yaqui c'entra poco o niente con la visione del mondo tolteca ereditata dagli sciamani dell'antico Messico). Anche lo stile di scrittura ha generato dei dubbi. Se infatti i primi libri sembrano dei resoconti di antropologia, da Il Secondo Anello del Potere lo stile comincia ad essere più romanzato. Persino l'esistenza di Don Juan è messa in discussione, a causa delle molte contraddizioni nella sua personalità delineata nei vari libri. E poi ci sono molte contraddizioni nella sequenza temporale degli eventi descritti: secondo un certo filone aspramente critico, errori logici o cronologici nella narrazione costituiscono la migliore prova che i libri di Castaneda siano lavori di finzione.

Davvero interessante perché gli sciamani toltechi con l'illusione del tempo lineare ci giocavano come dei ragazzini... Al di là di questo, su un piano maggiormente ordinario, alcuni suggeriscono che Castaneda scrivesse nel tradizionale stile allegorico del narratore etnopoetico, comune a molte culture Indiane native. Nel 1973 fu così popolare che il notissimo magazine Time (Vol. 101 No. 10) gli dedicò un ampio articolo e la copertina. Nel 1997 Castaneda citò in giudizio la sua ex moglie, Margaret Runyan Castaneda per il suo libro A Magical Journey with Carlos Castaneda - Un viaggio magico con Carlos Castaneda (una misteriosa relazione durata sei mesi, probabilmente un buon business per questa signora).

Copertina di TIME - marzo 1973
La Cleargreen, gruppo fondato dallo stesso Castaneda, ha affermato in un comunicato stampa che «Carlos Castaneda ha lasciato il mondo nello stesso modo in cui lo fece il suo maestro, Don Juan Matus: con piena consapevolezza. La cognizione del nostro mondo nella vita quotidiana non fornisce una descrizione di un fenomeno come questo. Così, per rimanere nei termini della legalità e nei termini burocratici che il mondo della vita quotidiana richiede, Carlos Castaneda è stato dichiarato essere morto.» (Cleargreen)

Octavio Paz , diplomatico, scrittore messicano, premio Nobel per la letteratura nel 1990, considerato il poeta di lingua spagnola più importante della seconda metà del Novecento, così ha detto: «Io sono più interessato al lavoro di Castaneda piuttosto che alle storie riguardo la sua personalità. A chi importa se era nato in Brasile o in Perù? A chi importa se egli realmente visse con gli indiani Yaqui, Mazatechi o Huicol? A chi importa se Don Juan e Don Genaro esistettero veramente? Questo è semplicemente "pensare povero". Ciò di cui io mi interesso è il lavoro di Castaneda: Idee, filosofia, paradigmi, ecc. Se i libri di Castaneda sono fantasia, grandioso, sono i migliori libri di finzione che io abbia mai letto.» (Octavio Paz).

I libri scritti da Carlos Castaneda

Un'utile Bibliografia della Conoscenza degli Sciamani Toltechi

Di seguito vengono presentati in ordine cronologico i 12 libri magici di Carlos Castaneda.

Più avanti troverete degli utili consigli per una lettura consapevole dei libri di Carlos Castaneda.

BIBLIOGRAFIA DI CARLOS CASTANEDA:


CONSIGLI PER UNA LETTURA 
CONSAPEVOLE DEI LIBRI 

DI CARLOS CASTANEDA



I Libri magici che leggono il lettore che li legge...


- 1 -

I libri di Carlos Castaneda andrebbero letti in ordine cronologico per poterne al meglio apprezzare tutte le qualità. Sembra una banalità, ma moltissime persone, attratte da questo o da quell'altro titolo ignorano questa raccomandazione e non leggono Castaneda in ordine dal primo all'ultimo testo, perdendo di fatto la visione d'insieme della Conoscenza Tolteca.

- 2 -

La parte finale del primo libro Gli insegnamenti di don Juan (A Scuola dallo Stregone) chiamata UN'ANALISI STRUTTURALE potrebbe essere definita una autentica perdita di tempo, in quanto rigida classificazione accademica di aspetti del tutto superflui e ingannevoli dello sciamanismo tolteco. Dopo aver letto Gli Insegnamenti di don Juan fino all' "Analisi Strutturale" si può passare direttamente al secondo libro senza imbottirsi la testa di tali aspetti e senza sentirsi "in colpa" di averlo fatto. Saltare quella parte non è una perdita di chissà quali contenuti, ma un vantaggio in termini di chiarezza.

- 3 -

I primi tre libri, Gli insegnamenti di don Juan (A Scuola dallo Stregone)Una realtà separataViaggio a Ixtlan sono un po' particolari, in quanto in essi si parla di droghe e strane ritualistiche. Si tratta di "ARTIFICI SCIAMANICI PER INGANNARE LA MENTE" o "AGGUATI".

Don Juan, avendo poco tempo a disposizione per trasmettere tutto il suo sapere all'allievo Castaneda, ha utilizzato metodi stravaganti per demolire le rigide barriere mentali del Carlos/uomo accademico. Di fatto la Via del Guerriero di Castaneda è del tutto libera da droghe e ritualistiche magiche:

«L'essenza di tutto ciò che don Juan disse all'inizio del mio apprendistato è racchiusa nella natura astratta delle citazioni tratte dal mio primo libro, Gli insegnamenti di don Juan. In esso, il nagual parlava a lungo di alleati, di piante di potere, di Mescalito, del fumino, del vento, degli spiriti dei fiumi e delle montagne, dello spirito del chaparral desertico e così via. Quando in un secondo tempo lo interrogai in merito all'enfasi che dava a quegli elementi, ammise senza vergogna che nella fase iniziale del mio apprendistato aveva fatto ricorso a tutte quelle tiritere pseudoindiane per il mio bene. Ero sbigottito. Come poteva dire certe cose, quando era evidente che non erano vere? Aveva parlato seriamente e, se c'era un uomo in grado di attestare la veridicità delle sue parole e dei suoi stati d'animo, quello ero io. "Non farne un dramma", rise don Juan. "Mi ha divertito molto dilungarmi in tutte quelle sciocchezze, soprattutto perché sapevo di farlo per il tuo bene.""Per il mio bene, don Juan? Che razza di aberrazione è mai questa?" "Per il tuo bene, certo. Ti ho ingannato trattenendo la tua attenzione su elementi del tuo mondo che esercitavano su di te un grande fascino, e tu hai abboccato in pieno. Tutto quello di cui avevo bisogno era la tua completa attenzione. Ma come avrei fatto, con uno spirito così indisciplinato come il tuo? Tu stesso mi hai ripetuto più volte che restavi con me perché trovavi affascinante quanto avevo da dire sul mondo. Ciò che non riuscivi a spiegare era che questo fascino si basava su un vago riconoscimento, da parte tua, degli elementi di cui io ti parlavo. Pensavi che tale vaghezza fosse sciamanismo, e poiché anelavi a esso, sei rimasto.»

Da quanto precede risulta evidente che le persone che affermano di conoscere Castaneda avendo letto solo il primo libro (o i primi tre libri) hanno una visione estremamente ridotta e del tutto fuorviante del pensiero sciamanico tolteco di cui Castaneda si è reso portavoce nei confronti del mondo.

Un caso emblematico si è verificato negli ultimi anni a Padova quando un docente universitario, fenomenologo, tenendo una conferenza sullo "Sciamanismo di Carlos Castaneda", ha lasciato ben capire a chi Castaneda l'aveva ben letto (tutto) che il professore non era andato oltre a una superficiale lettura dei primi tre testi...

Gli Insegnamenti di don Juan Voto medio su 17 recensioni: Da non perdere
€ 9.9
Una Realtà Separata Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere
€ 10
Viaggio a Ixtlan - Carlos CastanedaViaggio a Ixtlan
Le lezioni di don Juan

Carlos Castaneda

Compralo su il Giardino dei Libri

L'Isola del TonalL'Isola del Tonal

Carlos Castaneda

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Secondo Anello del PotereIl Secondo Anello del Potere

Carlos Castaneda

Compralo su il Giardino dei Libri

Il dono dell'aquilaIl dono dell'aquila

Carlos Castaneda

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Fuoco dal ProfondoIl Fuoco dal Profondo
I tre stadi della sapienza dello sciamano

Carlos Castaneda

Compralo su il Giardino dei Libri

Il potere del silenzioIl potere del silenzio

Carlos Castaneda

Compralo su il Giardino dei Libri

L'Arte di Sognare Carlos CastanedaL'Arte di Sognare
Guida all'espansione della mente

Carlos Castaneda

Compralo su il Giardino dei Libri

TensegritàTensegrità
I sette movimenti magici degli sciamani dell'antico Messico

Carlos Castaneda

Compralo su il Giardino dei Libri

Il lato attivo dell'infinitoIl lato attivo dell'infinito

Carlos Castaneda

Compralo su il Giardino dei Libri

La Ruota del TempoLa Ruota del Tempo
Nuova Edizione - Pensieri sull'universo degli sciamani dell'antico Messico.

Carlos Castaneda

Compralo su il Giardino dei Libri

Conversazioni con Carlos CastanedaConversazioni con Carlos Castaneda

Carmina Fort

Compralo su il Giardino dei Libri

Conversazioni tra Guerrieri in un ricordo di Carlos CastanedaConversazioni tra Guerrieri in un ricordo di Carlos Castaneda

Hermelinda

Compralo su il Giardino dei Libri

Si vive solo due volte  Si vive solo due volte
Interviste a Carlos Castaneda

Carlos Castaneda

Compralo su il Giardino dei Libri

Essere nel Sogno Florinda DonnerEssere nel Sogno
Prefazione di Carlos Castaneda.

Florinda Donner

Compralo su il Giardino dei Libri



Incontri con il Nagual Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere
€ 18
Castaneda e le streghe del Nagual Voto medio su 6 recensioni: Buono
€ 8.5
Il Dono dell'Aquila Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere
€ 9.9


Tratto da: www.carloscastaneda.it