venerdì 28 novembre 2014

METODO INFALLIBILE PER EVITARE LA DIALISI RENALE

Valdo Vaccaro
24/11/2014 - dal blog di Valdo Vaccaro

LETTERA


AUMENTO CREATININA E VOGLIA DI RIMETTERSI IN CARREGGIATA

Carissimo Valdo, purtroppo dall'ultima volta che ci siamo sentiti sono ricaduto inesorabilmente nella trappola della carne e dei latticini. Come ricorderai, soffro sin da ragazzo di nefropatia e di insufficienza renale cronica. Solo adesso che la mia creatinina è aumentata di nuovo, da 2.9 a 3.3, ho deciso di rimettermi in carreggiata. Forse non tutti i mali vengono per nuocere e ti chiedo anche scusa per non averti più contattato.

PASTA APROTEICA AL POSTO DELLA PASTA INTEGRALE

Vorrei chiederti un consiglio. Fino ad oggi assumevo regolarmente pasta integrale, carica di proteine. Secondo te può avere senso assumere momentaneamente a pranzo la pasta aproteica, sempre anticipata dalla lattuga senza sale? Lo faccio per abbassare il tetto di proteine giornaliere e per abituarmi progressivamente al passaggio verso frutta e verdura crude. Se elimino brutalmente la pasta a pranzo succede che nel pomeriggio mi sento in carenza di zuccheri e fame di carboidrati.

MALVA, ZENZERO E FRUTTA IN ABBONDANZA

Per il resto porto con me in ufficio il thermos di malva e zenzero e frutta in abbondanza. A cena alterno zuppe di verdure con zuppe di legumi e friselle integrali con pomodoro, origano e basilico.
Cosa ne pensi? Spero di riuscire ad organizzarmi presto anche per un incontro, se sei sempre disponibile, visto che ho anche la fortuna di averti in regione. Un abbraccio.
Giovanni

*****

RISPOSTA

CERCHIAMO DI NON PERDERE COLPI
Ciao Giovanni, ho la netta sensazione che tu non legga il mio blog e non è strano poi che la tua preparazione e la tua capacità di recupero abbiano subito una caduta e un arretramento. Fai proprio bene a rimetterti in carreggiata, ma non devi attendere che scatti in alto la creatinina per farlo! Non pensare poi che passando dalla pasta integrale a quella aproteica si risolva tutto. Occorre contenere i valori e riportarli non lontano dalla quota di 0.6-1.1 mg/dL.

RENI E PELLE VANNO RISPETTATI
Urea, acido urico, cloruri, sali minerali inorganici, farmaci, integratori sintetici, aria viziata, scarsa ventilazione della pelle, poca esposizione al sole, ritenzione idrica, avvelenamenti vari, sono tutti ingredienti negativi da tenere sotto attento controllo. I reni costituiscono una delle difese più poderose dell'organismo, visto che dal loro buon funzionamento dipende gran parte della nostra salute. Qualsiasi minimo intralcio al loro lavoro di costante filtraggio, selezione ed eliminazione, provoca un immediato avvelenamento del sangue. Visto poi che la funzione eliminatorie della pelle è di capitale importanza per il sistema renale, occorre mantenere attivo e traspirante il sistema cutaneo.

LA CARNE COTTA BIANCA O ROSSA È QUANTO DI PEGGIO L'UOMO POSSA ASSUMERE
Astenersi da carni di ogni tipo, da pesce e crostacei, da the e caffè, da ogni sostanza che produca acido urico, non è un semplice suggerimento ma un principio fondamentale. La carne cotta bianca o rossa è quanto di peggio una persona sana possa assumere, se poi uno ha dei problemi renali la carne diventa un vero atto autolesionistico vicino al suicidio visto che si va ad addensare e viscosizzare pericolosamente il sangue. Per riattivare l'eliminazione cutanea e ripristinare la normalità digestiva, serve una dieta basata sulla frutta acquosa e sulle insalate crude, specie lattuga, cavolo, crescione, tarassaco, nonché su verdure cotte al vapore tipo cavolfiori e cavolini di Bruxelles, e su zuppe di verdure con porri, cipolle, zucche, patate. orzo e riso.

TISANA DEPURATIVA STILE LEZAETA
Oltre alle bevande alla malva ti suggerisco la tisana preferita da Lezaeta, con 20 grammi di equiseto, 20 di rosa canina frutti, 20 di millefoglio o sanguinella, 20 di parietaria. Bollire in 1250 grammi d'acqua per 5 minuti, lasciar raffreddare e filtrare. Berne due tazze al giorno con l'aggiunta del succo di mezzo limone.

IL PREZIOSO INSEGNAMENTO DI MACKENZIE WALSER

Basti aggiungere che un grande medico come il dr Mackenzie Walser, (1924-2006) della John Hopkins University, uno dei maggiori talenti mondiali in campo renale, autore di "Coping with kidney disease" (Treatment program to help you avoid dialysis), aveva come terapia vincente la sostituzione totale di tutte le proteine animali e la loro sostituzione con frutta e verdura. Grazie a questo semplice metodo riusciva a recuperare pazienti estremi con funzione renale superiore al 2%, risparmiando loro la tremenda esperienza della dialisi.

Valdo Vaccaro


Fonte: http://valdovaccaro.blogspot.it/2014/11/metodo-infallibile-per-evitare-la.html


1 commento:

  1. Buon giorno
    in relazione alla malattia menzionata, siccome non ho sentito parlare di carboidrati ovvero dei buoni piatti di pasta ,vorrei gentilmente sapere se ci sono contrindicazioni ed eventualmente quale tipo si potrebbe consumare.
    Ringrazio in anticipo per la risposta

    RispondiElimina

Non si accettano offese parolacce o bestemmie. Rispetto e civiltà sono ben accetti. Gli autori non vogliono sostituirsi alla figura medica e non si accettano richieste di cura. Non è possibile in questa sede rispondere a domande riguardo malattie personali ma, solo in linea generale, a scopo informativo e divulgativo.