martedì 8 luglio 2014

Mille dubbi sulle vaccinazioni pediatriche: le nostre risposte ai genitori - 20 Settembre 2014

Informasalus organizza il convegno "Mille dubbi sulle Vaccinazioni Pediatriche: Le Nostre Risposte ai Genitori" che avrà luogo a Padova il prossimo 20 Settembre e che avrà quale relatore il Dottor Roberto Gava

"Il Dr. Gava mette a disposizione tutte le sue conoscenze scientifiche, maturate in quasi vent'anni di studio e approfondimento di questo argomento, e tutta la sua esperienza clinica accanto al malato, maturata in più di trent'anni passati quotidianamente accanto ai malati, per cercare di chiarire i molti dubbi che i genitori possono avere per vaccinare o meno i loro figli."


Il tema delle vaccinazioni pediatriche continua ad essere al centro di grandi dibattiti e i genitori si trovano spesso tra due fuochi senza comprendere chiaramente quale sia il bene dei loro figli: molte domande li turbano e spesso non sanno a chi rivolgersi perché talvolta il Pediatra o i Medici vaccinatori dei Servizi di Igiene delle ASL non rispondono soddisfacentemente ai loro quesiti.
Oggi sappiamo che i vaccini pediatrici sono una potente arma sanitaria che, come tutti farmaci, può essere usata per il bene o per il male di colui che la riceve. Inoltre, sappiamo anche che se alteriamo gravemente il delicato equilibrio immunitario di un bambino piccolo, possiamo compromettergli la salute per tutta la sua vita.
Il Dr. Gava mette a disposizione tutte le sue conoscenze scientifiche, maturate in quasi vent'anni di studio e approfondimento di questo argomento, e tutta la sua esperienza clinica accanto al malato, maturata in più di trent'anni passati quotidianamente accanto ai malati, per cercare di chiarire i molti dubbi che i genitori possono avere per vaccinare o meno i loro figli.
OBIETTIVI:
Scopo dell'Incontro è fornire un'informazione aggiornata sul rischio-beneficio associato alla pratica delle vaccinazioni pediatriche in modo che i genitori sappiano valutare se vaccinare o meno i loro figli e in particolare sappiano valutare chi vaccinare, quando vaccinare, come vaccinare e quali vaccini possono essere consigliati o in alcuni casi addirittura sconsigliati.
Le relazioni saranno organizzate in modo da lasciare grande spazio a domande e interventi degli ascoltatori, in modo che alla fine nessun genitore esca dall'Incontro con domande o dubbi ancora insoluti (compatibilmente con le conoscenze del relatore e quelle scientifiche attuali).
L'obiettivo finale, infatti, non è quello di parlare ex cathedra, ma di fornire stimoli di riflessione sul tema delle vaccinazioni pediatriche, affinché anche gli ascoltatori intervengano ponendo domande, aggiungendo la loro esperienza e contribuendo ad arricchire in questo modo le conoscenze di tutti.
ARGOMENTI TRATTATI:
- Il razionale delle vaccinazioni pediatriche
- Vaccini obbligatori e facoltativi
- Fisiopatologia del sistema immunitario neonatale
- Effetti immunitari dei vaccini
- Effetti tossicologici dei vaccini
- Chi vaccinare?
- A che età è meglio vaccinare i nostri figli?
- Come fare per ridurre i danni vaccinali?
- Quali vaccini scegliere?

PROGRAMMA:
-- ore 14,15-15,00: Registrazione degli iscritti
-- ore 15,00-16,30: I Relazione: Pro e contro delle vaccinazioni pediatriche
-- ore 16,30-16,45: Breve pausa per brevi domande
-- ore 16,45-17,00: Pausa di riflessione
-- ore 17,00-18,30: II Relazione: Chi, quando, come vaccinare e quali vaccini scegliere
-- ore 18,30-19,15: Interventi e domande
-- ore 19,15: Chiusura del Convegno
NOTE TECNICHE:
- I posti sono limitati
- Il pagamento sarà effettuato il giorno stesso del Convegno (€ 20,00)
- Una volta effettuata, si riceverà un'email con il riepilogo dell'iscrizione. Stampare e portare con sè una copia al Convegno
SEDE:
L'incontro sarà presso il Centro Congressi 'A. Luciani' - Via Forcellini, 170/A - 35128 Padova.
Ampio parcheggio a disposizione.
Dalla Stazione FS prendere la linea autobus APS n. 6. Dal centro città, invece, prendere la linea n. 13. La fermata, sia per il n.6 che per il n. 13, si trova in via Forcellini, esattamente all'altezza del Centro Congressi (la 3^ fermata della via).



Fonte: http://www.librisalus.it/eventi/mille_dubbi_vaccinazioni_pediatriche.php?utm_source=Newsletter+Comilva&utm_campaign=a67188eec6-Convegno_Gava7_7_2014&utm_medium=email&utm_term=0_e986d76e11-a67188eec6-88006765



Nessun commento:

Posta un commento

Non si accettano offese parolacce o bestemmie. Rispetto e civiltà sono ben accetti. Gli autori non vogliono sostituirsi alla figura medica e non si accettano richieste di cura. Non è possibile in questa sede rispondere a domande riguardo malattie personali ma, solo in linea generale, a scopo informativo e divulgativo.