domenica 1 dicembre 2013

I Testimonial di Big Pharma

Sempre più spesso si sente parlare di personaggi famosi (quali attori o sportivi), che sbandierano ai quattro venti la loro “malattia” e presunta guarigione, arrivata grazie alla medicina ufficiale e/o alla prevenzione.

Il caso più recente ed eclatante è quello di Angelina Jolie, che si è fatta asportare chirurgicamente il seno in via precauzionale. Tutto ciò indurrebbe le donne a sottoporsi al costoso test del DNA (BRCA1, BRCA2) e a tutta la sequela di consulti medici indotti dal panico.

Ma questo è solo uno dei tanti Testimonial che Big Pharma & company usano a loro favore quando le vendite e/o gli esami preventivi iniziano a diminuire.

Ad esempio nel 1991 Magic Johnson, grande Basketball player dei Los Angeles Lakers, dichiarò di essere HIV sieropositivo anche se in ottima forma fisica. Non si curò mai, perché non poteva curare qualcosa creato ad hoc solo per gli interessi delle lobby farmaceutiche. Molti anni dopo, quando il pubblico aveva dimenticato questa storia dichiarò di essere sorprendentemente guarito.

Il punto è, che Magic Johnson fu pagato per fare da testimonial a favore di Big Pharma. Come del resto fu per Michael Douglas che dichiarò di aver sofferto di cancro alla gola a causa del HPV, contratto praticando cunnilingus alla moglie Catherine. Tutto questo potrebbe favorire una legge che obblighi la vaccinazione anche per il sesso maschile contro l’HPV, usando i famosi vaccini Gardasil o Cervarix.

Un altro esempio è quello della famosa cantante, Kylie Minogue, che anni fa lanciò l’allarme per la sua diagnosi di cancro al seno, qualche mese più tardi annunciava trionfalmente di aver sconfitto definitivamente la malattia, tutto grazie alla presunta diagnosi precoce.

Ora, con questo non voglio fare di tutta l’erba un fascio e non voglio nemmeno sparare a zero sulla medicina ufficiale. Ci sono sicuramente degli interventi necessari che, senza la chirurgia, oggi sarebbero impossibili. Parlo d’interventi su arti amputati o ossa rotte, lacerazioni, ustioni e tanto altro.

Dico solo che, oggi siamo arrivati al punto di risultare tutti “malati”. Basta fare degli esami o delle analisi, per rendersi conto di come i valori di riferimento siano variati fino al punto da risultare tutti un po’ malati.
Si entra dal medico curante e si esce con una ricetta, il più delle volte senza essere visitati o addirittura senza essere visti. Si entra in ospedale per dei semplici controlli e puntualmente si esce con una diagnosi drammatica o giù di lì.

Insomma dico, possibile si debba ancora sottostare a regole imposte da un sistema sanitario che funziona in base a regole dettate dal Dio Denaro?

Credo che, si debba avere il diritto di scegliere come curarsi, credo che la medicina naturale, la corretta alimentazione e la conoscenza delle 5 leggi biologiche, siano la strada da seguire per una vita sana e serena.

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo.” Sosteneva Ippocrate, Padre della Medicina.

Inoltre ribadiva spesso: “Descrivere il passato, comprendere il presente, prevedere il futuro: questo è il compito della medicina.”

Dove sono finiti gli insegnamenti alla base della Medicina oggi?

Vi lascio con un’altra di Ippocrate che, secondo me, può far riflettere: “Dal cervello, e dal cervello solo, sorgono i piaceri, le gioie, le risate e le facezie così come il dolore, il dispiacere, la sofferenza e le lacrime. Il cervello è anche la dimora della follia e del delirio, delle paure e dei terrori che ci assalgono di notte o di giorno.

Licenza Creative Commons

Nessun commento:

Posta un commento

Non si accettano offese parolacce o bestemmie. Rispetto e civiltà sono ben accetti. Gli autori non vogliono sostituirsi alla figura medica e non si accettano richieste di cura. Non è possibile in questa sede rispondere a domande riguardo malattie personali ma, solo in linea generale, a scopo informativo e divulgativo.