venerdì 21 dicembre 2012

Scoperto pianeta abitabile vicino della Terra

Delle miliardi di stelle visibili a occhio nudo dalla Terra, ce n’è una in particolare che è simile al nostro Sole, Tau Ceti.
Adesso un team internazionale di astronomi guidato dall’Università di Hertfordshire ha scoperto che Tau Ceti fa parte di un sistema di cinque pianeti, e dista solo 12 anni luce dalla Terra.
Tau Ceti è la stella più vicina che ha la stessa classificazione spettrale del nostro Sole. I suoi cinque pianeti si stima che abbiano masse da due a sei volte quella terrestre. Uno di essi si trova nella zona abitabile, e ha una massa di circa cinque volte quella della Terra, rendendolo così il più piccolo pianeta conosciuto in orbita nella cosiddetta Cintura Verde di una stella simile al Sole.

Il team internazionale di astronomi, dal Regno Unito, Cile, Stati Uniti e Australia, hanno messo insieme e analizzato più di 6000 misurazioni della velocità di Tau Ceti da tre diversi strumenti calcolando che le incongruenze lievi della sua velocità e della direzione siano causati dall’attrazione gravitazionale di altri corpi celesti.
Da questo hanno scoperto che Tau Ceti non è una stella solitaria, ma ha un sistema planetario.
La ricerca adesso mira a capire se il pianeta simile alla Terra sia un pianeta roccioso.
Il tratto di orbita che percorre intorno alla stella, dove la temperatura non è nè troppo calda nè troppo fredda, può sostenere l’acqua allo stato liquido, essenziale per la vita come noi la conosciamo.

“Abbiamo scelto Tau Ceti per questo studio di modellazione del rumore perché avevamo pensato che non contenesse alcun segnale. E perché è così luminosa e simile al nostro Sole da renderla un sistema di riferimento ideale per testare i nostri metodi per l’individuazione di pianeti di piccole dimensioni “, ha commentato Hugh Jones dell’Università di Hertfordshire.

James Jenkins, dell’Università del Cile ha spiegato: “Tau Ceti è uno dei nostri ‘vicini cosmici’ più vicini e così luminoso che possiamo essere in grado di studiare le atmosfere di questi pianeti in un futuro non troppo lontano. I sistemi planetari intorno a stelle che si trovano vicino al nostro Sole indicano che questi sistemi sono comuni nella nostra galassia, la Via Lattea. “

Più di 800 mondi sono stati scoperti far parte di sistemi planetari, ma i pianeti in orbita intorno a stelle simili al Sole sono particolarmente preziosi.
Steve Vogt dellla University of California, a Santa Cruz ha detto: “Questa scoperta è in linea con la nostra visione emergente che praticamente ogni stella ha pianeti, e che la galassia deve avere molti di questi pianeti potenzialmente abitabili delle dimensioni della Terra. Sono ovunque, anche a destra della porta accanto! Ora stiamo cominciando a capire che la Natura sembra preferire  sistemi che hanno diversi pianeti con orbite di meno di cento giorni. Questo è molto diverso dal nostro sistema solare dove non c’è nulla con un’orbita all’interno di quella di Mercurio. Quindi, il nostro sistema solare è, in un certo senso, uno scherzo della natura!”



Fonte: Università di Hertfordshire comunicato stampa

1 commento:

  1. Grazie per questa notizia! non ne avevo sentito parlare.
    Buone vacanze!

    RispondiElimina

Non si accettano offese parolacce o bestemmie. Rispetto e civiltà sono ben accetti. Gli autori non vogliono sostituirsi alla figura medica e non si accettano richieste di cura. Non è possibile in questa sede rispondere a domande riguardo malattie personali ma, solo in linea generale, a scopo informativo e divulgativo.